Cala Luna - Le Calette Hotel Skip to main content

Cala Luna

Ristorante fine dining de Le Calette adagiato durante la bella stagione su un grande prato sotto le stelle di Cefalù con cucina a vista e sguardo libero sul mare, i faraglioni della Caldura e la Rocca. Nelle giornate più fresche, il Cala Luna è ospitato nell’elegante sala panoramica Rizz’i Mari al primo piano del corpo centrale dell’Hotel.

Lo Chef

Dario Pandolfo, dopo il diploma alla scuola alberghiera, frequenta la prestigiosa scuola internazionale di cucina italiana Alma, guidata dal grande maestro Gualtiero Marchesi.

Il debutto all’interno delle cucine stellate comincia già da diciottenne, lavorando nei ristoranti più blasonati di Europa come: Geranium*** in Danimarca, Vila Joya** in Portogallo, Terra** in Alto Adige, fino all’esperienza formativa più importante, quella presso il St. Hubertus*** a San Cassiano in Badia accanto allo chef Norbert Niederkofler.

Da marzo 2022 lo chef Pandolfo è alla guida della cucina del ristorante Cala Luna, curando la proposta fine dining del Le Calette.

Cucina

Vivace e contemporanea, la proposta dello chef si fonda sulla valorizzazione dell’immenso patrimonio gastronomico del territorio.

La natura è la sua fonte di ispirazione, seleziona accuratamente la materia prima attraverso una filiera di contadini, allevatori, pescatori e produttori che lavorano in maniera etica e sostenibile, cercando di evitare, quando possibile, grossisti e prodotti importati.

Una cucina naturale, ricca di sapori e colori che, con semplicità e grande tecnica, riesce a valorizzare ciascun ingrediente, dal più semplice al ricercato, considerandoli tutti alla stessa stregua.

Cantina

La Carta dei Vini del Cala Luna esprime un tributo alle due regioni che hanno avuto maggior influenza sul percorso professionale dello chef Dario Pandolfo: il “continente” siciliano – la più grande e variegata regione enologica del mondo – e le montagne dell’Alto Adige. Un’accurata selezione, guidata dall’head sommelier Paolo Bertero – che accompagna l’ospite tra le icone e le scoperte, dai freschi ed eleganti vini dolomitici e di montagna alle nuove proposte di vini naturali siciliani, alle zone come l’Etna o le isole minori, che oggi sono portabandiera di una moderna cultura enologica siciliana e perfetti complementi pensati in abbinamento alla proposta gastronomica di Cala Luna.

Gli altri ristoranti del Le Calette